sabato 25 maggio 2013

Introduzione

Premessa

Un nuovo viaggio all'insegna della natura incontaminata e selvaggia, dove abeti, pini e foresta pluviale ricoprono la quasi totalità del territorio la cui vita è animata dalla presenza di diverse spece animali quali Orsi (Nero e Greezly), Alci, Cervi, Caribù, Scoiattoli, Cani della prateria, Aquile e una moltitudine di altri uccelli....il Canada. Si possono percorrere centinaia di km ammirando fiumi, mare, fiordi, montagne con le vette ricoperte da ghiacciai, ma ovunque tu guardi vedrai distese di alberi a perdita d'occhio.
Inizio questo report con indicazioni di carattere generale: 



Preparativi e attrezzatura

Abbiamo organizzato l'intero viaggio in modo completamente autonomo, utilizzando i servizi di prenotazione online per i voli, per il traghetto e per il camper.

-VOLI-

ANDATA: Milano Malpensa - Londra Heatrow e Londra Heatrow - Calgary entrambi operati da Lufthansa
RITORNO: Calgary - Londra Heatrow operato da Air Canada e Londra Heatrow - Milano Malpensa operato da British Airways
Per trovare voli a prezzi abbordabili consigliamo di prenotare con molto anticipo (5 o 6 mesi prima)

-CAMPER-

AGENZIA NOLEGGIO: ALL DRIVE CANADA Camper and Rv rental QUI sede di Calgary (per quanto l'RV fosse Nuovo pulito e funzionante, non siamo rimasti molto soddisfatti del modo in cui ci hanno trattati per ciò che riguarda l'assistenza).
MODELLO: Luxury Camperhome dotato di tutto il necessario per la cucina (pentole, piatti, ecc..) e per dormire (cuscini, piumone, ecc..): 3500 Turbodiesel da 450 Cavalli!!! QUI
COSTO per 22 giorni con 3500 Km di percorrenza, estensione di assicurazione (con 700 $ di franchigia) ed equipaggiamento per cucina e letto: 5436 $ (stimabili in circa 4000€ vista la fluttuazione del cambio) a cui abbiam dovuto aggiungere circa 190€ per i 700Km extra che abbiam percorso (4200Km in totale)

-TRAGHETTO-

BC Ferries: QUI
TRATTA: Bella Coola -->Bella Bella --> Port Hardy (un salasso di circa 800€ (2 persone e un RV) per una sorta di minicorciera di 23 ore).

-ASSICURAZIONE INFORTUNI-

Ci siamo rivolta alla e-mondial (www.e-mondial.it) stipulando la Mondial AllInclusive: premio assicurazione circa 450€ per 2 persone per l'intera durata del viaggio.

Vitto e alloggio


Sicuramente Il Canada non brilla per tradizione culinaria (eccezzion fatta per il salmone). Lungo il nostro viaggio abbiamo incontrato fastfood delle più note catene e ristoranti orientali (cinesi, giapponesi e koreani); solo nei grossi centri abbiamo trovato ristoranti italiani. I Canadesi prediligono lo stile fastfood e il barbeque (e le conseguenze si notano sulla stazza media delle persone).
Con il camper il cibo non è stato un problema in quanto nei supermarket si trovava qualsiasi cosa con prezzi paragonabili ai nostri (se però si cosidera che lo stipendio medio annuo di un canadese è di circa 55000$..circa 50000€ e la tassazzione è del 5%, direi che la vita non è molto cara per loro).
I prezzi dei campeggi erano abbastanza variabili a seconda del luogo e dei servizi offerti..si andava dai più economici 15€ per piazzola (2 persone) ai più cari 41€ (piazzola per 2 persone, allacciamento acqua luce e dump station, accesso alle strutture del camping e connessione wifi).

Clima

Considerata l'estensione della nazione, questo varia molto a seconda di dove ci si trova; lungo la costa e nella zona di Vancouver Island abbiam trovato temperature attorno ai 32°C, mentre nelle zone dei parchi e dei ghiacciai la temperatura si aggirava intorno ai 22-24°C durante il giorno per scendere ai 5-7°C della notte-primo mattino.

Strade e velox

In Canada il codice della strada viene rispettato rigorosamente, e i limiti di velcità sono identici a quelli italiani. Lungo le strade polizia e autovelox sono quasi inesistenti, ma se ti azzardi a compiere qualche infrazione si materializzano dal nulla…quindi molta attenzione perché le sanzioni sono molto salate.

Itinerari

Sono stati pianificati scegliendo sulla guida della Lonely Planet i luoghi di maggior NOSTRO interesse (principalmente di carattere paesaggistico/naturalistico e quelli individuati per le escursioni) e dividendo poi il percorso in tratti giornalieri non molto impegnativi dai 100 ai 350Km/die per avere il tempo di fermarsi ad ammirare e fare fotografie (oltre a rispettare i limiti). Centri abitati di carattere turistico son molto ben curati e offrono sia svago che possibilità di shopping (per la felicità della Titti); gli altri paesini son strutturati attorno alla strada principale lungo cui si sviluppano le poche attività commerciali (distributore, fastfood e negozio di generi alimentari) alle cui spalle sorgono le abitazioni.
Degne di nota sono sicuramente:
1) Vancouver ( a noi è piaciuta moltissimo) che pur avendo una pololazione di soli 500000 abitanti si estende su una superficie enorme limitata alle spalle dalle montagne e frontalmente dal mare; il centro è caratterizzato da alti grattacieli specchiati (sedi di aziende, banche e uffici) e attvità commerciali...tutto il resto è una distesa vastissima di villette.
2) Whistler che oltre ad offrire una moltitudine di negozi (sembra di essere a Cortina o St. Moritz) propone una serie di attività sportive molto interessanti, alcune delle quali anche alternative quale ad esempio lo ziptreck (QUI se voleta capire di che si tratta)

Varie

La popolazione (salvo sporadici casi) si è sempre dimostrata gentile, sia nel caso di richieste di aiuto (capierete durate la lettura del report) che nel caso di richieste di informazioni, ma anche solo per fare quattro chiacchiere.
Come detto in precedenza qui il tenore di vita è molto alto, stipendio medio decisamente elevato, hanno praticamente tutti un villetta con annesso Camper,/RV/roulotte. Si in Canada il campeggio e il barbeque sono un must...si trovano miriade di campeggi (più o meno belli) ma dovreste vedere (una foto la inseriremo) con che razza di mezzi si spostano: Motorhome che trascina il pickup a cui magari e legato il carrello con la barca..cosa incredibili!!! per non parlare del tizio di Campbell River (dovete vedere la foto per crederci)!!

Cartografia
Riporto di seguito una veduta complessiva dell'itinerario, rimandando le specifiche di ogni singolo giorno (tragitto dettagliato e km, nomi dei campeggi e loro ubicazione) al file per Garmin Mapsource (convertibile con apposito tool anche in formato compatibile con Tomtom).


Nessun commento:

Posta un commento