martedì 28 maggio 2013

Giorno 9 - Lunedì 9 Agosto 2010

Partiamo abbastanza presto perchè il tratto di strada che ci attende oggi non è certo dei migliori (considerando pure le dimensioni del nostro mezzo). La strada verso Bella Coola si restringe ma rimane asfaltata fino a Anahim (e fatto salvo un caso di omonimia, dovrebbe essere la sede di una famosa squadra NHL anche se mi chiedo dove si allenino i giocatori visto che il paese è costituito da 2 case e il luogo non è facilmente raggiungibile). Da qui inizia la strada sterrata costruita nel 1957 per collegare Bella Coola (che fino ad allora era raggiungibile solo via mare) ad Anahim, ma negli anni è stata asfaltata solo fino a Stuie, mentre i 30 Km restanti sono stati lasciati sterrati. Il primo tratto di strada sterrata è praticamente piano, immerso nei soliti boschi e laghetti, ma da dopo l'Heckman pass inizia la discesa condita con alcuni tornanti (che con le gallerie rappresentano una rarità in Canada) che in alcuni punti raggiunge il 18% di pendenza; la strada è senza protezioni e a lato c'è un bel dirupo.
Giunti a Hill ci fermiamo subito nella prima piazzola che troviamo perchè i freni oltre ad un terribile odore stanno fumando vistosamente (visto il peso che hanno dovuto sopportare per tutti quei km di discesa); approfittiamo della pausa anche per mangiare qualcosa.
Proseguiamo sotto un tempo ancora incerto anche se sta volgendo al bello; giunti a Bella Coola facciamo una rapida visita al porto e la Titti si catapulta nel negozio di souvenir adiacente. Prenotiamo 2 notti al Eagle Lodge appena fuori Bella Coola (anche qui siamo soli) e poi andiamo ad Hangeborg (un paese fondato dai norvegesi) ad informarci per effettuare un tour guidato per avvistamento orsi; correttamente ci avvisano che è ancora troppo presto e visto il costo (100$ a testa) non li organizzano ancora. Ci suggeriscono però un luogo dove potrebbe essere possibile avvistarli nelle ore serali....ci abbiam provato però non siam riusciti a vedere nulla.

Nessun commento:

Posta un commento